logo-250px-01

manifesto         team        contatti

TEAM

  • MARCO BARBARIOL | ARCHITETTURA E PROGETTO

    Presidente

    Trieste, classe 1984. Studia all’Istituto d’arte di Trieste, si laurea in Scienze dell’Architettura nel 2013 alla Facoltà di Architettura di Trieste; la sua tesi è stata selezionata ed esposta ad Urban Promo 2013, Torino. Dal 2009 è socio fondatore dello Studio-a29 (progettazione di interni, grafica, design), dal 2011 è presidente dell’Associazione Culturale MANIFETSO2020, successivamente dal 2012 è socio fondatore di Impact Hub Trieste (preincubatore d’impresa), dal 2013 collabora come consulente con la cooperativa sociale La Collina sviluppando progetti legati all’innovazione sociale e culturale. Musicista senza fini di lucro.

  • MARCO SVARA | URBANISTICA E PROCESSI

    Vice Presidente

    N. 1983. Urbanista funzionalista post-romantico, nasce a Trieste, si forma al Politecnico di Milano e poi allo IUAV di Venezia e dopo un periodo di schizofrenico nomadismo decide di ritornare alla sua Zacinto. Vicepresidente di MANIFETSO2020 e socio fondatore di Impact Hub Trieste, è stato Responsabile Scientifico dell’Emeroteca Mimexity. Da sempre affascinato dalla tematica dell’abbandono urbano e delle shrinking cities ha scritto per Juliet Art Magazine (di cui è stato graphic designer), Ottagono, Abitare, Domus, Design Context, White Circus, Positive Magazine, Genius Online, NIP Magazine, Konrad e Volentieri.

    Ora progettista, socio-lavoratore e consigliere d’amministrazione presso La Collina Cooperativa Sociale ONLUS Impresa Sociale.

  • FEDERICA NIERO | SOCIOLOGIA E PARTECIPAZIONE

    Collaboratrice

    Classe 1987, scappa dalla natale pianura veneta per studiare Sociologia per il territorio e lo sviluppo all’Università degli studi di Trieste. Tra lo studio, i mille lavori part-time e il ruolo di tutor della Facoltà di Scienze Poltiche, consegue la Laurea magistrale in Sociologia delle reti territoriali ed organizzative (2013) e il diploma del corso di specializzazione post-lauream in Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile allo IUAV di Venezia, specializzandosi in progettazione partecipata. Da sempre appassionata di fenomeni sociali, partecipazione politica, pianificazione territoriale e gestione di reti, divora a tempo perso moda e news sulle tecnologie che cambiano il mondo. Dopo anni di associazionismo culturale, attivismo politico e organizzazione di eventi, collabora ad oggi con l’Associazione MANIFETSO2020 di Trieste, la quale si occupa di progetti di rigenerazione urbana, e con Impact Hub Trieste nel ruolo di Host.

  • STEFANIA QUAINI | IMPRESA E INNOVAZIONE

    Consigliera

    Nata a Cremona 31 anni fa; laurea triennale al DAMS di Bologna nel 2005, curriculum Arte Contemporanea; a Milano nel 2006 per la creazione di progetti indipendenti legati alla valorizzazione di artisti e designer ed alla fusione delle loro competenze per lo sviluppo di progetti multidisciplinari. Termina il suo percorso di studi al corso di laurea specialistica in gestione dell’arte all’EGART di Ca’ Foscari con un’indagine sulle dinamiche imprenditoriali e microimprenditoriali emergenti tra designer e creativi europei. Dal 2011 a Trieste è co-organizzatrice del ciclo di eventi TEDxTrieste sul tema delle Complex Actions per cui è stata responsabile della comunicazione e della realizzazione e trainer per i giovani relatori. Nello stesso anno è tra il gruppo di fondatori di MANIFETSO2020, per cui cura la gestione e l’analisi dei dati raccolti durante i due survey. Stefania è Presidente e CEO di Impact Hub Trieste.

  • CLAUDIO SARTOR | DESIGN E MATERIALI

    Consigliere

    Pordenone, classe 1982. Consegue la laurea magistrale in Architettura nel 2013 alla Facoltà di Architettura di Trieste: la sua tesi è stata selezionata ed esposta ad Urban Promo 2013, Torino. Dal 2009 è socio fondatore dello Studio-a29 (progettazione di interni, grafica, design), dal 2011 è cofondatore e responsabile del design dI MANIFETSO2020 (rigenerazione urbana), dal 2012 è socio fondatore di Impact Hub Trieste(preincubatore d’impresa), fondatore di MECCANICA-29.  Oltre il professionista, l’uomo: da 30 anni affascinato e innamorato dall’arte del comporre e costruire/rigenerare.

  • ELISA BIAGI | FOTOGRAFIA E COMUNICAZIONE

    Collaboratrice

    Nata a trieste, coltiva fin da tenera età l’arte fotografica tra stampe, gelatine e filtri, oggi dott.sa in scienze dell’architettura, fotografa freelance, curatrice di mostre ed eventi artistici. vive a trieste, lavora come fotografa, progettista e collaboratrice esterna alla progettazione presso studi locali, lavora nel team manifetso2020, in cui attualmente è coresponsabile per il progetto m2020collective, oltre ad operare all’interno delle associazioni mimexity, melart, blooperslab.

  • ALBI ENESI | FOTOGRAFIA E INTERIOR DESIGN

    Consigliere

    Tirana, classe 1984. Consegue la laurea magistrale in Architettura nel 2013 alla Facoltà di Architettura di Trieste: la sua tesi è stata selezionata ed esposta ad Urban Promo 2013, Torino. Dal 2009 è socio fondatore dello Studio-a29 (progettazione di interni, grafica, design), dal 2011 è cofondatore dell’Associazione Culturale MANIFETSO2020 (rigenerazione urbana), dal 2012 è socio fondatore di Impact Hub Trieste(preincubatore d’impresa).

  • MITJA VESNAVER | GRIGLIE E LAYOUT

    Collaboratore

    Trieste, classe 1984. Si diploma all’Istituto d’Arte, nel 2008 si laurea in Scienze dell’Architettura: la passione per la grafica lo porta a sviluppare un forte interesse per tutto ciò che è immagine, deciderà di completare il suo percorso andando in questa direzione, complementare a quella dei suoi soci. Dal 2009 è socio fondatore dello Studio-a29 (progettazione di interni, grafica, design), dal 2010 è membro e grafico dell’Associazione Culturale MANIFETSO2020.

    Oltre il professionista, l’uomo: Dj. Seleziona dischi in vinile di fine anni ’60 inizio ’70 e conduce una trasmissione musicale per una radio locale.

FullSizeRender

REFERENZE (CHIEDETE A LORO SE POTETE FIDARVI DI NOI)

Da gennaio 2011, MANIFETSO2020 ha avuto il piacere di collaborare con (ci scusiamo se abbiamo dimenticato qualcuno) Comune di Trieste, Comune di Muggia, Provincia di Trieste, Fondazione CRTrieste, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Trieste, Camera di Commercio di Trieste, Università degli Studi di Trieste, Facoltà di Architettura degli Studi di Trieste, IUAV di Venezia, Politecnico di Milano, Azienda per i Servizi Sanitari Triestina, Collegio dei Geometri di Trieste, Casa dell’Arte, Oltre Quella Sedia, ForumTrieste 2020, Isia Firenze, MetaTrieste, Pèn.Lab, Istituto Tecnico Max Fabiani, DTTZG Žiga Zois, I.S.I.S. Jožef Stefan, Istituto L. da VINCI – G.R. CARLI – S. de SANDRINELLI, Scuola Edile – Edilmaster, LaREA ARPA FVG, Impact Hub Trieste, Cooperativa Sociale La Collina, Cooperativa Sociale Reset, Agricola Monte San Pantaleone, LavoroInCorso, Associazione Typos, Associazione Rime – Libera, GATA – Giovani Architetti di Trieste, FareSpazio, SMALL, Trieste In Bici, Associazione Culturale Mimexity, Temporiuso Milano, Spaziindecisi Forlì, Pordenone(si)legge, CSV Centro Servizi di Volontariato Trieste, APS Kallipolis, Studio Iknoki, Salone Gemma – Faltwerksalon, Zero40Lab,…